Emergenza photinia




Stavolta l’ho fatta grossa! Ho trascurato il mio giardino per troppo troppo tempo e adesso non so più che pesci prendere. Quello che una volta era un prato adesso è un miscuglio di paglia e terra, arido secco e sembrerebbe privo di vita. Ho già dato una bella pulita e probabilmente provvederò a piantare le nuove talee e ripristinare l’impianto di irrigazione.
Purtroppo ad avere la peggio è stata la mia siepe di photinia. Un tempo era una siepe fitta e in salute, adesso i rami sono più radi e le foglie sembrano come macchiate, come se fossero state attaccate da una qualche specie di batterio. Ho chiesto una consulenza e credo proprio che ricorrerò a dei prodotti specifici per risolvere il problema.
Per aiutare la pianta a riprendersi dovevo assolutamente procedere ad una drastica potatura e visto che il mio vecchio tagliasiepi non funziona più, dovevo acquistarne uno nuovo. Per sceglierlo mi sono affidato ai consigli degli esperti e nel web se ne trovano a centinaia. Mi è stato molto utile un articolo trovato in rete: l'autrice indicava un sito di recensioni sul miglior tagliasiepi elettrico che mi è stato molto utile per decidere su quale modello orientarmi.
L’ho comprato in uno store online e ho atteso con pazienza la consegna. Quando ho aperto la confezione, sono rimasto molto colpito dal design moderno. Siamo anni luce dal mio vecchio tagliasiepi elettrico pesante e rumoroso! Questo invece è elegante, maneggevole e anche un bambino riuscirebbe ad usarlo senza problemi.
La potatura è stata veramente drastica, ma del resto la photinia ne aveva davvero un gran bisogno. Devo dire che non è stato particolarmente faticoso: in genere dalle mie parti fa molto caldo, ma quella mattina per fortuna il cielo era leggermente velato. Mi sono anche divertito ad usare il mio nuovo tagliasiepi elettrico!
Nei prossimi giorni inizierò ad usare i prodotti che mi hanno consigliato per eliminare quelle brutte macchie dalle foglie. Adesso non mi resta che aspettare che la natura faccia il suo corso e spero che la pianta trovi le energie per tornare splendida come un tempo.
Questa è una lezione che non dimenticherò. Non devo mai trascurare il giardino per così tanto tempo! Se anche una pianta robusta come la mia photinia ha iniziato ad avere problemi di salute, vuol dire che ho veramente esagerato.
Il prossimo passo sarà quello di occuparmi del prato. Anche in questo caso il lavoro che mi aspetta è abbastanza impegnativo, ma un passo alla volta tornerà ad essere un magnifico tappeto verde.

Commenti